Aumento di peso con antidepressivo

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    da due anni assumo il deniban x depressione e ossessione;il farmaco mi ha aiutato tanto ma ho preso dieci kg.cosa posso fare non vorrei smettere il deniban ma ho anche paura di ingrassare ancora.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent. Signora,

    sulla base dei pochissimi dati che lei mi ha inviato provo a risponderle.

    In effetti ci sono farmaci, come l’amisulpride che possono avere come effetto collaterale un aumento ponderale, l’entità dell’aumento varia a seconda dei pazienti e  andrebbe comunque  tenuto in considerazione fin dall’inizio della terapia. Se il farmaco le ha dato miglioramenti sulla sintomatologia psichiatrica, non è il caso di sospenderlo, ma può cercare di fermare l’aumento di peso agendo sullo ”  stile di vita” seguendo cioè una alimentazione equilibrata ( e in questo può esserle utile una consulenza con un nutrizionista che le fornisca le indicazioni per regolare l’apporto calorico) ma soprattutto aumentando l’attività fisica . Assumere uno stile di vita attivo e non sedentario facendo attività fisica regolare  e aumentando tutte le occasioni di ” movimento” ha una ricaduta benefica non solo sul controllo ponderale, ma anche sull’umore e sul benessere psicologico. Il primo obiettivo dovrebbe essere quindi imparare a tenere fermo il peso attraverso  modificazioni dello stile di vita e solo in seguito , quando l’equilibrio è raggiunto, provare   a porsi  obiettivi sostenibili  e di lunga durata ( cali ponderali modesti ) tenendo sempre presente anche il benessere psicologico.

    In ogni caso non le consiglierei assolutamente di sospendere il farmaco visti i benefici raggiunti.

    cordiali saluti

    Emilia Manzato

    Emilia Manzato

    Emilia Manzato

    ESPERTA IN ANORESSIA E BULIMIA. Nata a Monselice (Padova) nel 1956, laurea in medicina nel 1983 e specializzazione in psichiatria nel 1988 all’università di Padova. Dal 2016 responsabile del Centro per i Disturbi del peso e dell’alimentazione “L’albero” dell’Ospedale Privato Convenzionato Salus a Ferrara dove si occupa non solo di anoressia nervosa e bulimia nervosa , […]
    Invia una domanda