Valori nutrizionali dei germogli

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,
    ho 58 anni, sono alta 1,62 e peso 58 chili, amo le verdure e la frutta ma appena le mangio mi si gonfia la pancia. Per questo sto cercando dei sostituti (non voglio comprare gli integratori di vitamine perché ho letto che fanno male). Ho letto un suo articolo su ok salute dove spiega che i germogli hanno molte più vitamine delle altre verdure, ma stamattina, cercando qualche ricetta con i germogli, mi sono imbattuta in un articolo dove qualcuno mette in dubbio proprio quel suo articolo a cui mi riferivo.
    Allora mi chiedo qual’è la verità? mi consiglia di mangiare germogli al posto delle altre verdure?

    La ringrazio per la sua risposta,
    Marisa

    RISPOSTA

    Buon giorno Marisa,

    la frutta e la verdura in generale non possono essere sostituiti con i soli germogli, anche se molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. Quando abbiamo scritto l’articolo abbiamo preso in considerazione varie fonti, tra cui 2 pubblicazioni molto belle che trova anche in internet: L’Orto dei Germogli di Grazia Cacciola e I Germogli nel piatto di Giuliana Lomazzi. Consultando questi testi troverà anche delle meravigliose ricette estive.

    Il gonfiore legato alla frutta e alla verdura potrebbe avere come causa l’eccesso di fibre, se le quantità introdotte sono cospicue. Un metodo per limitarne l’introito potrebbe essere quello di utilizzare centrifugati ed estratti…permette di ridurre un pochino le fibre senza rinunciare a vitamine e sali minerali.

    Buona Estate!

    Laura

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda