Tumore di Warthin

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,
    In seguito ad ago aspirato mi è stato diagnosticato tumore di Warthin al collo in sede laterocervicale sinistra di circa 14 mm. Il primo ago aspirato invece parlava di ciste laterale del collo.
    Ho 35 anni, non fumo e non ho mai fumato, non bevo e sto allattando da 8 mesi il mio bimbo nato a settembre 2015; sono normopeso. L’otorino mi ha consigliato di operarmi ad agosto come unica terapia. Mi ha avvertita della delicatezza dell’operazione dicendo che potrebbe solo crescere.
    Cosa mi consiglia? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    il tumore di Whartin normalmente è nella parotide e non nel collo ed inoltre è tipico dell età avanzata,per cui penserei più ad una cisti laterale del collo.In ogni caso la soluzione è chirurgica ma non vi è nessuna urgenza(tra l altro la massa è piccola) ,a meno che non vi sia un fatto infettivo che non recede a terapia medica.L intervento è routinario,pur essendo il collo una area ricca di strutture ma una chirurgia ben condotta non genera di solito alcuna complicanza.
    Cordiali saluti
    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda