Ricrescita pelle post-ustione

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa,
    3 settimane fa mi sono ustionato il piede con dell’olio bollente il quale mi ha provocato ustioni di 1 e 2º grado (profondo) nella zona del malleolo, noto dei miglioramenti ma si intravede ancora la pelle viva. Sto curando con garze di fitostimoline e crema antibiotica all’argento su consiglio di un chirurgo plastico. Volevo sapere cosa ne pensa lei e i tempi di guarigione, inoltre vedo la pelle crescere dai bordi della ferita e volevo sapere se anche dal centro cresce o meno.
    La ringrazio anticipatamente e le auguro un buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentile lettore/lettrice,

    l’ustione profonda è molto lenta a guarire, ancora di più negli altri inferiori.

    La terapia migliore è quella a base di sulfadiazina argentica da applicare in occlusione dino alla chiusura delle ulcerette.

    E’ normale che le ulcere si chiudano per 2° intenzione a partire dal bordo della ferita verso il centro.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda