Esiti femtolasik

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho 63 anni e sono stata operata a novembre 2015 con metodo femtolasik per ipermetropia e presbiopia. Dopo sei mesi dall’ intervento la mia visione non è limpida né da vicino né da lontano e la correzione con lenti migliora la visione solo parzialmente. Da un altro oculista mi è stato riscontrato difetto refrattivo ed haze corneale ad entrambi gli occhi e proposto intervento lasik per rendere la superficie corneale liscia. Vorrei un suo parere anche sui tempi di attesa più corretti per un ulteriore reintervento e se un attesa prolungata potrebbe pregiudicare l’esito dello stesso.
    Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Non è possibile dare pareri per mail.

    In generale le complicanze della chirurgia refrattiva sono spesso risolvibili con un ritrattamento e pochi centri in Italia ne praticano numeri significativi.

    In generale nel suo range di età forse erano possibili altre alternative

     

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda