Improvviso gonfiore al labbro inferiore, cosa fare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    stamattina -verso le 4, circa tre ore dopo essermi coricata- mi sono svegliata e ho notato che il labbro inferiore, o meglio solo metà di esso, era veramente molto gonfia, senza una causa apparente. Il dolore non è forte, è più che altro molto fastidioso. Ho 17 anni. Non penso sia una reazione ad un alimento che ho mangiato, in quanto non ho ingerito alimenti particolari, solo cibi che mangio abitualmente. Può essere dovuto ad una puntura d’insetto, o potrebbe essere qualcosa di più grave? Cosa mi consiglia di fare?
    La ringrazio per un’eventuale risposta,
    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signorina, un edema di una parte del labbro inferiore in un soggetto che non soffra di allergie, e che si verifica per la prima volta, se risolto al mattino spontaneamente potrebbe al massimo meritare un esame allergologico con dosaggio di IgE totali, e delle frazioni del complemento – ma anche essere lasciato perdere. In caso dovesse ripresentarsi, allora certamente consiglio fare una foto nel momento acuto, avere a portata qualche compressina di Bentelan, e consultare uno specialista allergologo. Data la sede, tenderei ad escludere una puntura di insetto, e non sarei certo che si tratti di un angioedema su base allergica. Comunque è importante segnarsi cibi, bevande, farmaci assunti ed eventuali traumi avvenuti nelle 6-12 ore precedenti.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda