Papilloma al lato dell’ugola

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    a volte ho la sensazione volte di avere catarro o saliva appicicata alla gola. Pultroppo ho avuto dei rapporti orali con patners divertrsi quindi sono preoccupato, può darmi qiualche spiegazione (appenas possibile andró comunwue dal medico) tenga presente che da circa 2 anni ho una pivcola verrucca (comune) sul pene e cio mi fa preoccupare maggiormente perché premio ci sia una relazione tra le due cos, lei che ne pensa?
    Grazie buona sera

    RISPOSTA

    le infezioni virali delle mucose orali e genitali  sono, nella maggior parte dei casi, sostenute da papilloma virus.  il consiglio che posso darle è quello di farsi visitare da un otorinolaringoiatra e far asportare l’eventuale lesione papillomatosa (facendo l’esame istologico). esiste una percentuale di neoplasie del cavo orale e della laringe che sono in relazione con l’infezione da questa famiglia di virus che conta diversi sierotipi. sicuramente la promiscuità di partner è un fattore che incide notevolmente sulla possibilità di contrarre l’infezione e conseguentemente o si riduce la promiscuità o si utilizza sempre e dall’inizio il profilattico.

    cordialità

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda