Apnee notturne e farmaci

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    abbiamo una bimba di due anni che da 5/6 mesi tutte le notti ha delle apnee notturne che durano dai 3 ai 6 secondi e si verificano circa dopo un paio d’ore di sonno. Abbiamo notato anche che russa e fa fatica ad inspirare dal naso sia di notte che di giorno.
    Sono stati eseguiti i rast alimenti e inalanti che risultano nella norma.
    Dobbiamo eseguire una pulsossimetria notturna e fare una terapia di tre mesi con Aircort.
    Volevamo un suo parere in merito e sapere se questo medicinale può essere di aiuto per queste apnee notturne.
    Grazie
    Saluti

    RISPOSTA

    Caro genitore,

    è assai probabile che la bambina abbia delle apnee da ostruzione delle alte vie aeree (adenoidi e/o tonsille). Questi episodi vanno certamente approfonditi con una poligrafia, in modo da capire il tipo, l’entità e la gravità delle apnee.

    Successivamente all’esame si potrà pensare all’approccio terapeutico (medico o chirrugico). Se gli episodi apnoici non sono gravi, certamente la terapia steroidea nasale sarà di ausilio.

    Cordialmente.

    M.Francesca Patria

     

     

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda