Aneurisma celebrale e alopecia

    DOMANDA

    Salve dottore,
    il 26 aprile sono stata operata per la rottura di un aneurisma cerebrale. L’operazione è stata difficile e io sono stata molto fortunata a sopravvivere e a non riportare danni permanenti gravi. Oltre ai dolori in tutto il corpo perché mi hanno tolto la ginnastica e posso fare solo passeggiate ho qualche problema con i capelli. Loro non li hanno tagliato tutto, solo la striscia della apertura. Dall’orecchio a metà testa. Quelli stanno crescendo bene. Ma quanto sono uscita dall’ospedale ho cominciato a perdere moltissimi capelli.
    Io ne ho tanti e quindi non si notava ma era davvero moltissimi. Poi ho smesso, ad oggi ne perdo nella norma forse un po più ma pochi. Ciononostante sulla nuca ho un’area nei quali sono estremamente rari e non mi sembra che stiano ricrescendo. Inoltre ho una forfora bianca notevole in quantità, in tutta la testa, dove la pelle è intatta, anche lontana dalla ferita. Mai sofferto di forfora, ho i capelli ricci e secchi, tendenti al crespo e continuano ad essere così eppure sta forfora, sembra quasi la crosta Lattea dei bambini. Non so che fare. Come shampoo uso Omnia biologico e senza parabeni o siliconi, per di più diluito. La ferita presenta ancora qualche crosta e quindi non è sto granché il lavaggio. Ma sono preoccupata. Mi può dire se è normale o se è il caso che vada da un dermatologo? La ringrazio infinitamente. So che sembra frivolo dato che sono sopravvissuta senza danni cerebrali, ma a me pesa molto.
    La ringrazio in anticipo.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora

    potrebbe essere una caduta legata all’anestesia dell’intervento chirurgico  e quindi transitoria seguita poi dalla ricrescita .

    le consiglierei una visita da un dermatologo sia per valutare la ricrescita e magari assumere prodotti che possono stimolarla ma sopratutto per valutare e trattare questo eccesso di desquamazione che va sicuramente trattata

    cordialità

    Sandra dottssa Lorenzi

     

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda