DOMANDA
Gentile Dottore,
sono una donna di 37 anni ed ho un problema già da svariati anni, che con il passare del tempo mi pare vada peggiorando. Ogni volta che faccio il bagno in mare, dopo pochi minuti mi si arrossa tutto il viso e parte del collo e inizia a prudere moltissimo. Dopodiché non mi resta che aspettare che passi da sé (dopo circa una mezz’ora) o sciacquare subito il viso con acqua dolce e fredda e così nel giro di una decina di minuti mi passa, ma ritornando puntualmente al bagno successivo.
L’effetto rossore e prurito si manifesta in modo più intenso se non metto una crema sulla zona prima di bagnarla con l’acqua marina, comunque anche con la crema ho comunque la stessa reazione ma in modo leggermente più attenuato! Devo anche precisare che spesso, durante tutto l’anno, mi si formano sul viso alcuni rigonfiamenti uguali alle punture di zanzare (con gli stessi effetti di rossore e prurito e durata di una puntura di zanzara!!!!!) senza essere stata punta da alcun insetto!!! Non so se le due cose sono collegate. Dunque, cortesemente, Le chiederei se sa dirmi da cosa potrebbero dipendere queste due reazioni che avvengono sul mio viso e cosa potrei fare per poterle prevenire o curare.
La ringrazio in anticipo e confido in una Sua risposta
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
verosimilmente ha una pelle costituzionalmente delicata e reattiva che per effetto termico e/o irritativo si infiamma. Sarebbe opportuna una visita dermatologica per valutare dal vivo le sue manifestazioni e avere maggiori indicatori clinici.