Perdite anomale e amenorrea, cosa fare?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    é la prima volta che scrivo in un forum! Ma da poco mi sono trasferita in Lombardia e non ho ancora la residenza dunque non è facile trovare un ginecologo che ti visiti. Ho 20 anni. Non ho un ciclo regolare ma comunque è sempre stato molto abbondante. Da maggio succedono cose strane. Il 23 maggio ho avuto perdite rosa chiaro ma solo su carta, dunque senza flusso. Son durate 5 giorni poi sparite. Ora, dovevano venirmi il 23 giugno. Invece il 15 di nuovo queste macchie rosa senza flusso.
    Premetto che ho già fatto un test di gravidanza acquistato in farmacia con risultato negativo.
    Spero in una risposta

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    se il test eseguito recentemente è negativo, e le mestruazioni “classiche” non arrivano, non rimane che controllare con una visita + ecografia. La maggior parte delle volte trattasi di disturbi cosidetti funzionali, dovuti cioè ad attività ormonale non  corretta, e questo tipicamente accade nella sua fascia d’età.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda