Androstenodione e dhea

    DOMANDA

    Gentile dottore
    vorrei un suo parere sul risultato degli esami ormonali fatti il.terzo giorno dopo il ciclo. Sono una donna di 44 anni e dopo il mio terzo parto avvenuto all’eta’ di 42 anni soffro di una costante perdita di capelli. In famiglia nessuno ha problemi di capelli.
    Prl 7,88 (5,2-26,5)
    estradiolo 70 (21-251)
    progesterone 0,20 (0,02-0,30)
    Testosterone totale 0,33 (0,25-0,35)
    Dheas 302.5 ( 75,00-410)
    17 In progesterone 0,22 (0,20-1.30)
    Delta 4 androstenodione 3.09 (0,75-3,89)
    Shbg 71,40 (30-77)
    Lh 2.58 (2.39-6.60)
    Fsh 5,62 (3-8,10)

    Cio’ che mi preoccupa sono i valori del Duras e dell’androstenodione che sono abbastanza alti i vicini al valore massimo.
    Vorrei sapere se possono essere la causa della mia caduta di capelli,
    grazie infinite Elisa

    RISPOSTA

    La perdita di capelli è  dovuta a vari fattori che debbono essere indagati. Glieli elenco: la causa genetica, lo stress, l’anemia soprattutto con carenza di ferro, processi infiammatori come la psoriasi, altre cause dermatologiche e soprattutto la causa andsrogenica che può essere genetica o acquisita, Talora anche la meniooausa si ouò associare a tale problema.I capelli soprattutto nella zona del cuoio capelluto sensibile agli androgeni, possomo cadere per un effetto accentuato topico di questi ormoni, che tutte le donne producono ma che di solito non danno problemi. L’origine androgenica della caduta è legata o a un aumento degli androgeni o a un’aumentata azione degli androgeni sul follicolo pilifero e sul bulbo dei capelli. Potrebbe essere legata a un aumento dei recettori degli androgeni in tale sede (sono i siti ove gli androgeni si legano per esprimere la loro azione) o per una aumentata attivazione degli androgeni circolanti (androstenedione e testosterone soprattutto). Il DHEA e il DHEAS, prodottoidalle ghiandole surrenali, sonio anch’essi  precursori degli androgeni attivi, ma hanno anche altre funzioni molto utili. Gli androgeni sonoiprodotti nelle ghiandole surrenali (DHEAS e testosterone e in minor misuraandrostenedione) o dalle ovaie (androstenedione ). Un aumento dell’androstenedione è di solito più correlato ad una produzione ovarica, soprattutto nella sindrome dell’ovaio policistico, che è una patologia che dura per tutta la vita. Bisogna sempre tenere presenti le cause farmacologiche come assunzione di anabolizzanti , androgeni o certi contraccettivi con azione androgenica o  farmaci particolari usati per patologia più severe. Talora anche trattamenti cosmetici o coloranti per capelli possono avere un ruolo

    Come vede le cause sono molteplici e vanno indagate con una accurata storia clinica, con l’esecuzione degli esami necessari e  se necessario con una valutazione morfologica delle ghiandole surrenali e ovaie. Naturalmente la storia e la  visita orienteranno il medico anche sulla ricerca di tutte le altre possibili cause della caduta. Il mio consiglio è di farsi vedere da un internista che valuti tutta la sua problematica e sicuramene si troverà il rimedio più adatto al suo caso.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda