Celiachia e ipotiroidismo

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    soffro di ipotiroidismo da trent’anni e da analisi recenti sono risultata celiaca.
    Mia madre, anch’essa ipotiroidea, ha i valori ematici legati alla celiachia negativi, ma ha diverse patologie che mi dicono potrebbero essere legate alla celiachia (principio di diabete, sindrome di Sijogren, problemi reumatici ed altro ancora..) .
    Potrebbe essere celiaca anche con i valori del sangue negativi?
    Consiglierebbe un apprendimento?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la tiroidite autoimmune di Hashimoto è una patologia strettamente associata alla celiachia e tutti i pazienti che ne soffrono dovrebbero sottoporsi a screening anticorpale per celiachia. Se lo screening anticorpale, risulta negativo, la possibilità che un soggetto con tiroidite autoimmune sia celiaco è molto bassa, ma non può essere esclusa a priori se sono presenti segni di malassorbimento quali diarrea e calo ponderale o severa anemia con alterazione degli indici di assorbimento. In tali casi, anche se la sierologia è negativa, è opportuno eseguire comunque una gastroscopia con biopsia duodenale per escludere in modo certo la celiachia. La presenza di altre patologie autoimmuni, oltre alla tiroidite, quali la sindrome di Sijogren, malattie del connettivo e diabete autoimmune, naturalmente aumenta il rischio per una coesistente celiachia, ma anche in questi casi ci si deve basare innanzitutto sulla sierologia ed, in caso di sua negatività, è corretto procedere con la biopsia solo in presenza di segni clinici di franco malassorbimento.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Dip. Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna
    Borad European Society for the Study of Coeliac Disease
    Board scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda