Consigli per trombofilia

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mi scusi ma vorrei un consiglio. Ho 26 anni sono in attesa e mi ritrovo alle decina settimana. Oggi ho appena fatto la visita tutto ok se non fosse per un bel distacco di placenta. Il dottore mi ga incrementato un ovulo in più da prendere ovvero progefik da 200 e in più una puntura di prontogest al di per dieci giorni. Ma non è tutto. Mia sorella soffre di trombofilia, mutazione genetica eterozigotica 5 fattore laiden, io per sicurezza feci le stesse analisi e oggi ho avuto finalmente i risultati. Sono affetta da mutazione genetica omozigotica. Ora la mia domanda è se è più pericolosa l’una dell’altra dato che, mia sorella ebbe due aborti entrambi al 3 mese , ,inoltre se ho un tempo tecnico sul quale poter intervenire tempestivamente dato che, il mio ginecologo , mi ha detto dì aspettare prima che la placenta si attecchisce per poi eventualmente passare a cura di eparina ecc. Intanto mi ha cambiato solo l’acido folico che si chiama prefolic.
    Passeranno comunque e per forza di cose dieci gg, secondo lei è troppo tardi ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo ma purtroppo nelle ultime settimane non ho avuto la possibilità di star dietro alle domande ed ho accumulato un pò di ritardo. A questo punto è verosimile che la mia risposta non sia più necessaria. In ogni caso la questione che mi pone è di stretta pertinenza ginecologica più che ematologica, in considerazione dello stato di gravidanza e del distacco di placenta, e a mio parere le indicazioni del suo ginecologo sono corrette.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda