Irsutismo o semplicemente ormoni?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 19 anni ed essendo bruna ho sempre avuto della leggera peluria sul corpo.Da qualche mese ho deciso di sottopormi alla terapia laser a diodo presso un centro estetico qualificato che mi sta dando buoni risultati. Il mio problema è che ogni tanto da poco tempo mi spunta qualche pelo sporadico scuro,a volte sul collo,altre volte al centro del seno. È una cosa normale dovuta agli ormoni,allo stress? O può essere patologico?
    La ringrazio
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Mi è diffile rispondere in base a questi pochi elementi. Di solito quendo una persona ha un problema deve discuterne con il medico che in base alla storia e alla visita deciderà se il problema sia reale o se sia solo  una cosa normale. La genetica è quasi sempre alla base di questi problemi . Forse anche sua mamma aveva lo stesso problema o anche  il papà ha qualche stigmata che faccia pensare a una causa legata agli ormoni maschili che tutte le donne hanno in quantità giusta, ma in qualche caso possono essere più attivi.Il mio consiglio è di farsi visitare dal sujo medico per decidere se valga la pena di approfondire. Ad esempio se avesse un sovrappeso o disturbi mestruali o voglia di cose dolci o caduta di capelli o assumesse dei farmaci come contraccettivi,psicofarmaci o alcuni prodotti da banco o altro si potrebbe approfondire. In base a quanto mi dice non saprei darle un consiglio informato.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda