Improvviso dolore alla gamba

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    sono un ragazzo di 30 anni e faccio la guardia giurata nell’ultimo mese per motivi di servizio sono sempre quasi seduto in macchina. Ora le spiego il mio problema due giorni fa mentre ero in macchina mi facevano male tutte e due le gambe ma un dolore lieve che nella mattinata e sparito. Durante la sera mentre facevo un giorno a piedi mi è venuto un dolore solo alla gamba sinistra dalla coscia in giù e per ora il dolore nn va via anzi peggiora se cammino, invece se sono sdraiato mi fa meno male e accuso un leggero dolore sul bacino sinistro. Le voglio precisare che gioco una volta a settimana a calcetto.
    Grazie e distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    il dolore agli arti inferiori, prima bilateralmente e successivamente alla gamba sinistra, potrebbe avere diverse origini, ma, tendendo ad escludere un componente neuropatica (ad es. da ernia del disco), l’ipotesi più probabile, data l’età, l’attività fisica descritta e la parziale risoluzione a riposo, potrebbe suggerire un dolore su base muscolare, verosimilmente del tipo stiramento muscolare.

    Se il disturbo persiste, consiglierei una visita specialistica che stabilisca con precisione la diagnosi del suo dolore, eventualmente associata, se opportuno, ad esami strumentali (ad es. risonanza magnetica  della colonna lombo-sacrale).

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda