Ernia e gastrite

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 26 anni. Dopo giorni di inappetenza e nausea ho fatto una gastroscopia..risultato è che ho ernia ietale da scivolamento e gastroduodenite acuta erosiva. mi hanno fatto due biopsia. la cura è la seguente: pariet 20 motilex e esoxx. dottore posso stare tranquilla?
    sono cose permanenti?
    grazie dottore

    RISPOSTA

    Gentile Signora , la sua lettera mi permette di fare alcune osservazioni. La prima è che in genere una gastroscopia non è l’esame di prima scelta da effettuare alla sua età e con questa tipologia di sintomi che sono piuttosto aspecifici e potrebbero essere affrontati in prima battuta con una ricerca della infezione da Helicobacter pylori o con una terapia sintomatica. lnoltre la presenza di una ernia jatale da scivolamento e di una gastrite cronica non sono di per sè fattori di rischio rilevanti per i sintomi futuri. terzo nell’esame istologico l’assenza di atrofia e di metaplasia intestinale sono ulteriori fattori rassicuranti .

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda