Esito esami per dolore cronico

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    sono una Signora di 58 anni da diversi mesi soffro di dolori alle mani e Spalle fino al gomito entrambe la dx più forte con formicolio alle mani e alle scapole e dolore al collo che si attenua se mi distende senza guanciale, ho anche perso un po il controllo delle mani (oggetti che mi cadono o poca coordinazione) presento molta stanchezza nelle gambe ho effettuato RM rachide cervicale e dorsale questo è il referto:
    Lievi alterazioni degenerative di spondiloartrosi intersomatica e interapofisaria . Riduzione di segnale dei dischi intervertebrali soprattutto del tratto cervicale ,in rapporto a fenomeni degenerativi e di disidratazione .A livello di C5-C6 focale protusionediscale erniaria posteriore in sede mediana,che impronta il sacco durare. In C6-C7 protusionediscale discale posteriore in sede mediana e paramedico che impronta la superficie anteriore del sacco durare senza segni di conflitti ganglio-Radicolare .A livello di D5-D6eD6-D7 si documentano delle circoscritte protusionediscale discale posteriori in sede mediana-paramediana destra che impronta il sacco durare. A livello D10-D11 focale protusionediscale posteriore circoscritta in sede paramedico destra che impronta la superficie anteriore del sacco durare. Non segni di edema della spongiosa ossea.Nella norma midollo spinale esplorato.Regolare morfologia e ampiezza del canale vertebrale.Visibili noduli tiroidei. Responso delle Rx colonna cervicale RX colonna dorsale RX spalle DX e SX : lo studio del rachide Carvico dorsale evidenzia modeste note artrosiche C5-C7 regolare il diametro dorso ventrale dello spreco vertebrale.Non alterazioni strutturali a carico dei capi articolari gleno-operai di entrambe le spalle.Sì apprezza presenza di ampia calcificazione para diafisaria operare a destra adiacente alla inserzione del muscolo deltoide. L’esame del tratto dorsale evidenzia marcati aspetti osteartrotici marginali in paziente caratterizzata da deviazione scoliotica destro convessa medio toracica ad ampio raggio di curvatura. Sì apprezzano limitati aspetti artrosici medio toracici prevalenti a livello D7-D8 a sviluppo somatico anteriore.
    Avrei bisogno di chiarimenti definitivi perché il dolore è veramente invalidante io lavoro come custode in un asilo.
    la ringrazio aspettando una sua risposta.

    RISPOSTA

    Cara lettrice

    da quello che riporta il referto della RM non vi sarebbe nulla di particolarmente grave e tale da spiegare i suoi sintomi. Soprattutto perchè il midollo pare indenne da compressioni particolari.

    Credo sia necessario pertanto che lei si faccia visitare da un Neurologo e faccia esami neurofisiologici come EMG, PESS e PEM.

    Una domanda: per caso è diabetica ?

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda