Allergia, ansia e attacchi di panico

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    sono una Mamma di 30 anni da 2 anni soffro di allergie il mio medico non mi aiuta a capire il motivo ho reazzione allergiche ponfi dopo che assumo qualsiasi medicinale ma anche prurito senza aver assunto niente il mio medico dice che tutta questione psicologica perché due anni fa dopo aver partorito la mia seconda bambina con un taglio cesareo il giorno dopo sono stata rioperata di urgenza per una emorragia ho avuto talmente paura di morire che da allora soffro di stati d’ansia attacchi di panico e quindi il mio medico pensa che il mio problema deriva da quell’episodio ma io vorrei delle certezze perché sto vivendo un incubo non mi posso permettere di ammalarmi neanche di avere un semplice mal di testa vorrei sapere che testi devo fare ci sono analisi vorrei delle certezze mi aiuti per favore
    Laringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    capisco benissimo la sua situazione, ma la comparsa di una orticaria dopo una gravidanza ha bisogno di pochi passi diagnostici e di una terapia adeguata al fine di ridurre il carico di problemi e soprattutto non aumentando quelli psicologici, peraltro giustificati.
    In presenza di sintomi di orticaria è necessario in primis utilizzare un antistaminico con continuità. i test da fare sul sangue è il dosaggio delle IgE con metodo multiplex, il migliore e più completo ora disponibile è il test FABER 244. Questo test la dovrà informare se ha o no una allergia. Nel caso di risultato positivo deve essere stabilita una relazione tra allergene cui è sensibile e comparsa dei sintomi.
    Spesso nelle donne dopo la gravidanza compare una orticaria definita “spontanea” in cui tutti i test sono negativi. E’ una entità nota e frequente. Prevede esclusivamente una buona informazione e la terapia con antistaminici. Qualora la forma fosse grave ci sono altre risorse terapeutiche a disposizione, ma per il momento faccia i primi passi suggeriti.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda