Polipo corde vocali

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    a seguito di un intervento ad una corda vocale per asportazione polipo, dopo circa un anno di logopedia senza nessun risultato , mi è stato parlato di una semi paresi della corda stessa. Mi hanno fatto interrompere la logopedia e mi è stato detto che la voce non mi tornerà più..ci sono cure o interventi alternativi? Sono un insegnante di scuola dell’infanzia che adora il suo lavoro e non posso nemmeno lontanamente pensare di dover smettere
    Lla salutò e la ringrazio
    Barbara

    RISPOSTA

    gentile barbara,

    l’asportazione di un polipo delle corde vocali non ha niente a che fare con la paresi delle corde vocali. la terapia fonologopedica è necessaria quando è presente una disfonia che abbia i caratteri della funzionalità, per correggere atteggiamenti e impostazioni sbagliate nell’emissione vocale. tale situazione può anche essere conseguenza del polipo che ha indotto, per mantenere una fonazione adeguata, l’innescarsi di circoli viziosi di funzionamento delle corde vocali. le consiglio di farsi visitare da un otorino che, effettuando una fibrolaringoscopia sarà certamente in grado di derimere ogni dubbio.

    cordialità. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda