Lividi improvvisi e puntini piccolissimi color sangue

    DOMANDA

    Salve dottore,
    avrei un problema. Ho 19 anni e il mese scorso ho avuto dolori e debolezza muscolare, successivamente mi è comparto un herpes primario sul viso che mi ha provocato bolle anche su altre parti del corpo. Finito di accusare questi fastidi e guariti gli herpes dopo circa una settimana mi sono usciti dei piccolissimi puntini rossi su braccia, gambe e un po’ su pancia, che non prudono, non sono in rilievo, non fanno male. Ho ancora questi puntini e mi preoccupa la loro improvvisa comparsa e, mi sembra che siano tanti. Attualmente ho notato la ricomparsa di lividi su gambe, braccia, mano, improvvisi di piccola grandezza. Ho sempre avuto problemi di capillari deboli e sto anche facendo una dieta dimagrante per sovrappeso. Temo che tutti questi sintomi evidenti ravvicinati in un unico periodo non siano coincidenze, e temo abbia qualcosa di spiacevole.
    La prego, mi sappia dire qualcosa!
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Buongiorno. Direi innanzi tutto che un medico debba vedere questi “puntini”. Poi, da un punto ematologico, le consiglio di fare un emocromo e di verificare livello emoglobina e numero piastrine. Poi mi faccia sapere i valori.
    In bocca al lupo

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda