DOMANDA
Gentile Professore,
Ho 47 anni, a novembre 2013 venni sottoposto in emergenza a sostituzione dell’aorta ascendente per aneurisma dissecato di 6,4 centimetri in circolazione extra corporea con una protesi in dacron da 28 millimetri di diametro.
Permane una dissecazione dell’arco aortico con falso lume di 15 millimetri e restante lume di 13 millimetri,
È presente inoltre flap all’origine della carotide sinistra e della succlavia sinistra.
Venni dimesso con terapia a base di cardioaspirina da prendere in modo permanente.
Eseguo ogni anno Angiò Tac di controllo, al momento sembrerebbero tutte sovrapponibili senza modificazioni di rilievo.
Ho avuto vari problemi dopo l’intervento, dolori “migranti” che da sotto le ascelle scendevano fino alle mani, di durata di 2- 3 minuti, dolore toracico simile, ma in particolare gia’ dopo il terzo giorno ho avuto diplopia ricorrente, con durata breve di 1-2 minuti che mi ha portato a chiedere più volte assistenza in pronto soccorso fino al ricovero in novembre 2015 per una diplopia che si è protratta più a lungo.
Sono stato dimesso con terapia a base di duoplavin al posto della cardioaspirina e ad oggi, non ho più sofferto di diplopia.
È possibile avere un consulto presso di lei?
Grazie.
Michele
RISPOSTA
La permanenza di dissecazione dell’arco aortico e dell’aorta toracica discendente in pazienti sottoposti ad intervento di sostituzione dell’aorta ascendente (dissecazione di tipo A) è abbastanza frequente. Elemento importante è che il falso lume non aumenti il proprio diametro nel corso degli anni. In ogni caso sarebbe opportuno avere una visione dell’ultima TC effettuata. In caso di bisogno può prenotarsi tramite CUP dell’A.O.U. “Mater Domini” di Catanzaro per un consulto diretto. (n. telefonico 0961 3647999)
Cordiali saluti