DOMANDA
Buongiorno dottore
il 22 mi han fatto mastectomia tolto her 2 positivo in g3 di 4 cm, i linfonodi dagli esami tac risonanza eco sembravano ok invece in sede di intervento uno presentava cellule maligne me li han tolti tutti questo peggiora drasticamente la mia situazione vero? Ho bisogno di capire se le terapie mi renderanno libera dalla malattia oppure contribuiranno solo a farmi campare qualche anno ma il mio destino è segnato la mia vita è condannata vero?
Nulla sarà mai come prima?
La ringrazio
RISPOSTA
Gentile signora/signorina,
dalle poche notizie che inserisce non si può stimare in modo certo quale è il rischio che lei ha di sviluppare metastasi, ma si evince che c’è bisogno di un trattamento adiuvante con chemioterapia e farmaco biologico chiamato herceptin.
La chemioterapia deve avere una durata di circa 6 mesi e l’herceptin di un anno. In questo modo lei riduce il rischio di avere metastasi di oltre la metà, quindi non è assolutamente vero che è spacciata, anzi ha molte probabilità di guarigione.
Faccia la cura e non si lasci prendere dalla paura, cerchi di reagire perché la maggior parte delle donne con la sua situazione guariscono.
Un cordiale saluto
Dr. Rodolfo Passalacqua