Algodistrofia anca, potrò guarire?

    DOMANDA

    Gentile dottore
    sono una ragazza di 22 anni dopo aver avvertito dolore al anca sx mi sono recata dallo specialista per un consulto e mi ha fatto fare i raggi che non evidenziavano nulla quindi poi mi ha fatto fare la risonanza magnetica che evidenzia un iniziale algodistrofia, il mio medico mi ha prescritto i campi magnetici a casa da fare la prima settimana per 4/5 ore al giorno a potenza30 e poi dalla seconda settimana per max 8 ore al giorno aumentando la potenza dei campi di 5punti al giorno tutto questo per un mese e due sedute alla settimana di bisfosfonati sempre per un mese.
    cosa altro mi consiglia di fare?
    Questa terapia sarà sufficiente per un mese ma in questo mese riuscirò a guarire del tutto?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    purtroppo non esiste uno studio serio che dimostri che per il suo problema i campi magnetici siano efficaci. Per quanto riguarda i farmaci, cioé i bisfosfonati che rappresentano l’unica terapia con evidenze di efficacia consolidate, molto dipende dal farmaco impiegato e dal dosaggio somministrato.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda