DOMANDA
Salve dottore
sono una ragazza di 33 anni, circa 10 giorni fa ho conosciuto un ragazzo e ci siamo baciati con la lingua. Tornando a casa mi sono accorta di avere una ferita aperta alla gengiva sanguinante e sono andata nel panico totale. Ho pensato che qualora lui avesse una malattia al sangue mi avrebbe potuto contagiare all’istante vero? Ho paura che il ragazzo avesse del sangue nella saliva e nella bocca. In questo caso il contagio è al 100% vero? A distanza di 9 giorni dal bacio, ho iniziato ad avere febbre a 37,(che continua ancora oggi) rash cutanei e prurito su tutto il corpo braccia , gambe , testa, piante dei piedi e delle mani, macchie rosse tipo rosolia, fastidi alle ascelle, gonfiore e dolore dietro le ginocchia , al collo e all’inguine,diarrea e secchezza della bocca.Ho paura che il contagio sia avvenuto dati i sintomi .Vi prego datemi dei consigli .
Sto morendo di paura.
Grazie
RISPOSTA
Gentile lettrice, il contagio dell’infezione non avviene tramite il bacio e lo scambio di saliva che c’è durante il bacio. Il virus non è presente nella saliva! Però qualche piccola possibilità, ma non il 100%!!, vi può essere quando sono presenti lesioni sanguinanti della mucosa orale. La lesione sanguinante, però, deve essere presente anche nella persona che ha baciato, dato per assunto che lei fosse sieronegativa. La sintomatologia che riferisce può esser dovuta a qualsiasi infezione di titpo virale, ad es. mononucleosi (faccia esami in questo senso).
Nel dubbio, però, aspetti almeno un mese dal presunto contagio e faccia il test. Lo ripeta poi dopo 3 mesi. Il test si esegue gratuitamente presso centri di malattie infettive. Se è di Napoli può farlo, in assoluto anonimato, presso l’ospedale Cotugno.
La saluto
n.a.