Danneggiamento mucosa

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono un ragazzo di 28 anni. Circa un anno fa ho avuto un incidente in motorino, così per via della narice destra ostruita dal sangue raggrumato andai a farmi fare una visita dall’otorino. La narice otturata mi dava fastidio solo di giorno. L’otorino mi disse che non avevo nulla, e le mie domande su eventuali scioglimenti del sangue all’interno della narice e dei seni paranasali frontali dove ho una cicatrice visibile ancora adesso rimasero senza risposta. Così tornato a casa tentai di pulirmi il naso con dei cotton fioc, spingendoli per più della metà all’i terno dei turbinati inferiori.
    Dopo tre giorni ho cominciato a non poter dormire più in posizione supina per via del russamento che mi impediva di addormentarmi anche per 5 minuti. Così dopo 5 mesi di agonia ed altre visite ho deciso di farmi operare con il laser per ridurre i turbinati inferiori. Ho fatto vari esami, tra cui fibroscopia del naso e tac del massiccio senza mezzo di contrasto, e non è risultato assolutamente che io sia allergico o abbia sinusiti varie.
    Dopo l’intervento non è cambiato nulla, tranne che la narice da prima ostruita si è liberata grazie all’anestesia locale, praticata con fazzoletti imbevuti nelle narici.
    Ormai sono 7 mesi che non posso dormire in supina e la situazione è leggermente migliorata dopo che sono andato al mare regalandomi una piacevole sensazione di sapore di latte in bocca e nel naso per i giorni seguenti. Tuttavia ancora non sono guarito totalmente ed il mare non sembra fare più effetto. Un’altra cosa che ho provato è farmi fare un trattamento osteopatico con le dita della dottoressa direttamente nella mia bocca, questo ha funzionato per un giorno, evidentemente riappianando il gonfiore subito dal trauma dei cotton fioc.
    Ci tengo a precisare che peso 90 chili per 1 metro e 80 di altezza, spalle molto larghe e robusto. e non credo che il mio problema sia un eventuale sovrappeso.
    Spero di essere stato il più chiaro e conciso possibile, il mio parere da paziente comunque è che la qualità delle cellule o del muco presente tra turbinati inferiori e palato molle siano state compromesse dal trauma dei cotton fioc, un punto molto difficile da analizzare e da giudicare visto che è esente da strutture ossee.
    Grazie della disponibilità, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    gentile utente, come ben saprà le domande da porre agli specialisti devono avere, per quanto possibile, un carattere generalista e non essere focalizzate su uno specifico caso clico. quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad un centro specialistico ospedaliero nella città a lei più vicina in maniera tale che una visita approfondita del collega otorinolaringoiatra possa porre rimedio alle sue problematiche. se avesse delle domande più generiche sarò pronto a risponderle. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda