DOMANDA
Salve dottore,
mi chiamo Anna e ho 41 anni. Prima di farle la domanda che mi preme fare vorrei chiarirle un attimo la mia situazione. A gennaio mi sono recata da uno psicoterapeuta per una forte ansia. Dopo i primi colloqui e’ venuto fuori che dovevo assolutamente dismettere le gocce en, che assumevo dall’età di 25 anni, prescritte da un medico e di cui ho fatto uso sconsiderato per 15 anni arrivando alla dose massima di 60 gocce al di. Uso che ho fatto negli anni senza supervisione medica. Mi recai da una neurologa in preda a dei dubbi pero circa questa assunzione prolungata.
Mi fu detto che era acqua fresca e che potevo tranquillamente assumerlo. Lo psicoterapeuta a cui mi sono rivolta quest anno mi ha affidata ad un suo amico neurologo che mi ha fatto scalare le en e contemporaneamente mi ha prescritto prozac, una compressa e mezza al di ( da 20) e lyrica da modulare io stessa senza superare le dosi di 3 compresse da 75 die. Ho affrontato una dura crisi d astinenza che mi ha portata ad un vero e proprio risveglio delle emozioni e delle sensazioni anche fisiche. Ho ricordato cose rimosse, vecchi e pesantissimi ricordi che evidentemente a 25 anni in preda alla depressione ho cercato di superare con le en. Dunque e venuta fuori ka mia forte depressione, motivata da violenze psicologiche e fisiche vissuta da bambina e adolescente per mano di mio padre.
Tornando alla mia domanda: dopo un mese dalla dismissione delle en ho cominciato a stare un po meglio, nonostante permangono violente crisi di panico. Il benessere e durato pero poco. Sono sopraggiunti dei disturbi nuovi: dolore intenso ai muscoli, spasmi, crampi, ansia pazzesca, difficolta a respirare, vuoti di memoria, difficolta ad articolare le parole, intenso dolore agli occhi, fotofobia, visione offuscata, sensazione di derealizzazione, di sentirmi in “alto”, fobie, formicolii, sensazione atroce di schiacciamento della testa. Ho pensato fossero effetti collaterali del lyrica.
In effetti il neurologo me l ha fatto sospendere di colpo, mi ha prescritto partena, integratore di magnesio. Dalla sospensione del lyrica sono stata ancora peggio tanto che in una settimana ho preso due compresse da 75 per placare l ansia. Mi chiedevo dottore: questo atroce stato di ansia secondo lei, puo ancora essere attribuibile alla sospensione delle en? ( e trasvorso un mese e piu), o sono effetti collaterali del lyrica? O ancora sono effetti della dismissione del lyrica? La prego mi aiuti a capire, brancolo nel buio. Sono tanto stanca, non ce la faccio davvero più.
Il mio neurologo che vedo pochissimo, tuttalpiù mi parla attraverso telefono mi fa fare tentativi, vedo anche lui piuttosto confuso e mi dice di pazientare.
La ringrazio
RISPOSTA
Gentile Anna,
la sua situazione non è chiara in effetti e soprattutto non è possibile per me poterle dare un parere focalizzato: non ho gli elementi non conoscendo in realtà pressoché nulla della sua storia e condizione clinica.
Detto questo però posso dirle che le benzodiazepine se assunte per anni, secondo alcuni Autori, possono essere corresponsabili di fenomeni simil degerativi a carico del SNC. I sintomi che lei descrive sono spesso anche quelli provati in chi sospende l’assunzione di benzodiazepine, anche a distanza di mesi. Tenga presente che tanto maggiore è la dose e soprattutto la durata di assunzione tanto maggiore sarà la probabilità di sperimentare una qualche forma di astinenza.
Anche lei dovrà piano piano tornare ad una vita senza “silenziatore” e per forza di cose qualche difficoltà e fase di malessere andrà messa in conto.
Cordiali Saluti
Federico Baranzini
Psichiatra a Milano