Rosacea oculare

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    sono anni che mi curo da un oculista per problemi di blefarite causata dalle ghiandole di meibono, da ormai 7 mesi ho le palpebre rosse e doloranti, prima curate dall’oculista per circa tre mesi senza successo, alla fine sono andata dal dermatologo che mi ha diagnosticato rosacea oculare, mi sono curata per due mesi con Efracea e Finacea sul viso. Il risultato è stato positivo per i contorni del naso e rossore sul viso ma deludenti per le palpebre, sono ancora rosse ma meno doloranti.La dermatologa mi ha sospeso Efracea e mi ha detto che per le palpebre l’unica soluzione è niente trucco per 4 mesi. Vorrei sapere se ci sono altre cure che potrei fare per tornare normale,qualche visita o approfondimento da fare per risolvere una volta per tutte questo grande fastidio che mi fa vivere male.
    Grazie

    RISPOSTA

    Come ho più volte ripetuto, la Rosacea ha uno stretto legame con l’apparato digerente, sul quale le consiglio di indagare (Gastroscopia, Ricerca di H.PIlory, Ecografia fegato e vie biliari per escludere calcoli alla colecisti, specie se c’è familiarità) altrimenti non guarirà mai del tutto.

    Intanto, sospenda per un periodo l’assunzione di La tte e derivati e limiti i lieviti e le farine raffinate. Prenda dei probiotici per almeno 2 mesi.

    Auguri e mi faccia sapere l’esito delle indagini

    Dott.ssa Romano