Tsh soppresso dopo tiroidectomia

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Corsello
    Sono stata operata di tiroidectomia totale ( morbo di Graves) nel 2012. Da allora sono in terapia eutirox 150 al giorno. Ho notato negli ultimi mesi mancanza di fiato, palpitazioni e insonnia. Un altro sintomo che mi preoccupa è’ a un aumento di peso e ritenzione idrica importante negli arti inferiori nonostante sport e dieta sana. Sotto consiglio del medico abbiamo ridotto ora a 125 al giorno. Lei che ne pensa? È’ possibile che questo sia ipertiroidismo causato da un dosaggio eccessivo? Se così fosse non mi spiego la ritenzione idrica.Ho 31 anni, peso 58 kg e questi i valori:
    TSH 0,04 (0,35-4,94)
    t4 19,8 (9-22)
    t3 4,27 ( 2,63-5,70)
    La ringrazio per un suo gentile riscontro.

    RISPOSTA

    In effetti la posologia della tiroxina sia “calcolata” per kg di peso corporeo che “misurata” dagli esami di laboratorio era eccessiva. La riduzione appare appropriata ed andrà confermata da esami di laboratorio da effettuare non prima di 2 mesi dalla variazione.
    La ritenzione idrica può ovviamente avere altre cause da indagare.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda