DOMANDA
Buonasera Dottore,
sono una donna di 48 anni e il 30 giugno, a seguito di caduta da bici da corsa, ho riportato frattura ileo ischio publica sinistra. La diagnosi dell’ospedale mi ha prescritto 35 gg di cui 25 letto e 10 letto/poltrona. Quindi controllo.
Non sono una sprovveduta e non intendo rischiare di peggiorare la situazione ma l’immobilita’ mi sta causando anche altri problemi (stitichezza, dolore a schiena, collo…), così al 10 giorno (e con aiuto) ho cominciato a stare un po’ in poltrona e oggi, 12 giorno, per pochissimo, in piedi con le stampelle. Le mie domande sono: sto rischiando di compromettere una buona guarigione accelerando un po’ i tempi? Dopo quanto tempo si possono riprendere le normali attività fisiche (corsa, bici)? Le premetto che non ho dolore (l’ho avuto solo il giorno dell’incidente), ma solo tanta debolezza…sono sempre stata in forma ed allenata, può aiutarmi ciò?
La ringrazio anticipatamente, Mariangela
RISPOSTA
La frattura e’ tale da non risentire in maniera assoluta dal carico. Il dolore e’ l’unico elemento che deve orientare us come comportarsi. Pertanto an he un appoggio parziale con stampelle se non determina risposta dolorosa excessiva, puo’ essere concesso. La frattura non interessa la parte articolare e sottoposta al carico quindi con rischio di scomposizioni.