Esito rx torace

    DOMANDA

    Gentilissimo,
    oggi ho preso risposta della rx torace:
    Modesto ispessimento delle pareti bronchiali,espressione di alterazione aspecifiche di tipo bronchitico e peribronchtico.L’ilo di destra appare ingrandito.
    Non versamenti pleurici .IpodiafANIA paracardiaca destra,in probabile rapporto ad esuberanza di tessuto adiposo pericardico.Immagineradiodensa si proietta in AP a livello del II spazio intercostale di sinistra,utile quantomeno confronto con eventuali precedenti.

    Se cortesemente mi può spiegare cosa significa.Ho spesso dolori sotto la scapola sinistra,e alle costole posteriori a sinistra.
    Grazie buon lavoro
    Daniela

    RISPOSTA

    Gent, Sig.ra Daniela,

    con tutti i soliti limiti del caso (non ho visto le immagini, non ho visitato, ecc), posso dirLe che il radiologo ha trovato alcuni reperti di non chiara intepretazione e pertanto vorrebbe fare un confronto con radiogrammi precedenti. Il problema sembra di capire è l’immagine radiodensa a livello del secondo spazio intercostale sinistro. Può trattarsi di un nodulo polmonare oppure un’immagine della parete toracica o della pleura, o anche un esito cicatriziale relativo a un episodio vecchio del passato che ha lasciato una traccia radiologica, ma di nessun significato patologico. In genere un esame TAC consente di capire meglio se approfondire le indagini  oppure no. Il fatto che Lei senta dolori in corrispondenza di quella immagine non è una certezza di rapporto di causa-effetto perchè può essere anche una semplice coincidenza e il dolore essere di tipo muscolo-scheletrico senza rapporto con l’immagine della radiografia. Mi scusi infine la banalità, ma una visita specialistica pneumologica può essere utile.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda