Bambina di 5 anni con piastrinopenia

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    abbiamo una bambina di 5 cinque anni, alla quale da una anno è stata diagnosticata una piastrinopenia immune.
    Ad oggi è stata sottoposta a diverse infusioni di immunoglobuline. Ogni volta risponde alla terapia, in maniera ottimale ,ma nell’arco di 15 giorni ritornano i valori sotto 10.000 piastrine. Volevamo sapere se ci sono soluzioni alternative o se dobbiamo rassegnarci a convivere con questa malattia. Grazie.
    Francesca dalla Toscana

    RISPOSTA

    cara fam. la piastrinopenia non e’ una malattia grave ma fastidiosa perche’ bisogna conviverci anche per tempi lunghi (anni). L’eta’ della figlia e’ favorevole per la guarigione ma ricordatevi che la guarigione avverra’ spontaneamente anchecse puo’ richiedere tenpi lunghi. La terapia comprese le immunoglobuline e’ solo sintomatica e non curativa per cui la caduta dei valori non mi meraviglia. Siate sereni e fiduciosi, guarira’ un caro saluto Dr. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda