DOMANDA
Buongiorno dottore,
all’incirca un anno e mezzo fa ho fatto delle ricerche per la pressione alta. Al policlinico di Roma mi hanno riscontrato un aldosteronismo secondario e mi hanno dato come cura una mezza pasticca per la pressione la mattina e una pasticca di aldactone alle 18. Nel frattempo ho scoperto anche di avere un endometriosi profonda del retto/legamento utero sacrale. Prendo la pillola Arianna da più di 10 anni ed ora per curare l’endometriosi sono in regime continuo da febbraio.
Vorrei sapere se è possibile che ci siano delle connessioni tra le patologie in quanto nel mio caso sono praticamente insorte nello stesso periodo e credo siano connesse entrambe agli ormoni??11
Come posso curarmi?
E’ possibile eliminare una delle due , utilizzando una pillola senza estrogeni per l’endometriosi così da non aumentare l’adosterone?
Grazie
RISPOSTA
E’ una problematica complessa. Innanzitutto l’iperaldosteromnismo secondario ha varie cause e una potrebbe anche essere anche l’endometriosi, almeno nella mia esperienza. Bisognerebbe essere sicuri che abbia dosato l’aldosterone e la renina senza terapie che li possano aumentare e una di queste sono proprio i contraccettivi. Altri farmaci sono i diuretici (compreso l’aldactone), le diete iposodiche, talora la sindrome dell’ovaio policistico. (che talora si associa sia all’endometriosi che all’iperaldosteronismo secondario). Nel suo caso la spiegazioine più ovvia è l’uso da anni della la pillola. Non è anche da escludere che l’ipertensione sia pure essa collegata alla pillola. Per l’endometrioisi sicuramente l’aldactone ha un effetto positivo essendo il farmaco anche un potente antiinfiammatorio oltre che migliorare i valori pressori. La dose deve essere adeguata.
il mio consiglio è di farsi vedere da un medico che abbia esperienza non solo dell’ipertensione ma anche dell’endometriosi e di tutti gli aspetti endocrini e metabolici collegati al suo problema. Non mi scrive infine se sia stata operata per l’endometriosi e se i markers ad essa collagati siano ritornatri nella norma.
La terapia dell’endometriuosi può anche utilizzare solo progestinici particolari e ne discuta con il suo specialista. Spesso anche la gravidanza può migliorare la patologia
spero che la risposta sia stata esauriente
decio.armanini@unipd.it