Terapia per carcinoma papillare

    DOMANDA

    Carissimo dottore buonasera,
    circa un mese e mezzo fa ho subito un intervento di tiroidectomia totale..la scorsa settimana mi è arrivato il referto istologico dove c’ era scritto:”gozzo nodulare e ” neoplasia follicolare (1,3cm) non infiltrante con caratteristiche nucleari tipo carcinoma papillare (NIFT-P). Volevo sapere se secondo lei, devo effettuare necessariamente una iodioterapia oppure visto che il carcinoma era incapsulato all’ interno del nodulo non ho bisogno di alcuna terapia?
    Le chiedo scusa ma davvero sono un Po ‘ impaurita e confusa.
    Attendo cortesemente una sua risposta.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Se si tratta di un pT1a senza fattori di rischio ulteriori non ha bisogno di effettuare la terapia con radioiodio. Per un parere definitivo mi serve il referto dell’esame istologico effettuato sul pezzo operatorio .

    Saluti

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Direttore dell’unità operativa complessa di medicina nucleare del policlinico G. Martino di Messina. Nato a Oppido Mamertina (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università degli Studi di Bari. Dirige la scuola di specializzazione in medicina nucleare dell’Università di Messina, dove insegna. Si occupa soprattutto di […]
    Invia una domanda