Risonanza ginocchio

    DOMANDA

    Salve dottore
    non riesco a capire risultati della risonanza:
    alterazione morfostrutturale della menisco mediale che mostra marcata irregolare perdita di sostanza per frattura a manico di secchio con frammento ribaltato nella gola a livello di inserzione al davanti dell’inserzione distale del legamento crociato anteriore.
    Non ci capisco niente!
    grazie per aiuto

    RISPOSTA

    Nel nostro ginocchio sono presenti 2 menischi,uno mediale e l’altro laterale.
    Hanno una forma di semiluna più spessa verso la parete della articolazione che va assottigliandosi verso la parte interna della articolazione.La descrizione della risonanza evidenzia un danno grave del menisco mediale descrivendo una ampia rottura dello stesso con un discatto quasi totale della parte più verso l’interno della articolazione dalla sua porzione che è adesa alla parete della articolazione.
    Tale lesione non può essere risolta che chirurgicamente per via artroscopica.La sciare in articolazione un frammento cosi grosso di menisco quasi del tutto distaccato costituisce il rischio di un blocco improvviso del ginocchio.
    Cordialmente

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda