Tappi di cerume

    DOMANDA

    Gentile Prof. Muscianisi,

    a scriverle questo consulto è un ragazzo di anni ventisei. Da circa dieci mesi causa ansia e stress universitario si ovattano le orecchie con relativo tappo di cerume e pertanto sono due volte che mi reco in Ospedale per togliere il tappo con una siringa di acqua tiepida effettuata dall’otorino.
    Vorrei evitare se ricapita di fare questo passaggio traumatico per l’orecchio oltre che fastidioso.
    Le mie due domande sono:

    1) Come metodo naturale se metto l’olio di oliva tiepido nell’orecchio e poi dopo qualche ora con una siringa di acqua riscaldata tiepida effettuo il lavaggio va bene?

    2) Come prevenzione del tappo di cerume in farmacia mi hanno indicato Isomar o debrox spray con acqua di mare per fluidificare il cerume e per la pulizia dell’orecchio una volta a settimana secondo Lei va bene ?

    Cordialità

    RISPOSTA

    Usi della glicerina fenicata in gocce auricolari. La metta nei condotti per tre, quattro giorni, secondo la posologia indicata nel foglietto, e poi faccia qualche lavaggio con peretta in gomma di acqua a temperatura corporea. Tutto ciò lo può ripetere una volta ogni due mesi. Potrebbe così evitare di formare tappi di cerume.