Ipotiroidismo e Ciclo Mestruale

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    cortesemente vorrei ascoltare un suo parere, ho 18 anni e l’anno scorso ho intrapreso una dieta ‘drastica’ per la quale mi sono privata di vari alimenti per un lasso di tempo di 5/6 mesi. Dopo circa 3 mesi il ciclo è divenuto irregolare fino a scomparire del tutto; inizialmente attribuivo l’amenorrea al periodo di dieta, in seguito, però, nel mese di febbraio mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico e la mia endocrinologa mi ha prescritto Eutirox da 50 g assicurandomi che il ciclo sarebbe tornato nel giro di un mese, ma non è andata come avrei sperato, nonostante avessi ricominciato a mangiare normalmente da gennaio. A giugno sono tornata nuovamente per un altro consulto,prescrivendomi Farlutal da 10 g per 7 giorni, purtroppo del ciclo neanche l’ombra.
    Ormai non so più cosa fare, mi chiedo se mi tornerà mai dato che neanche non ha funzionato neanche il Farlutal.
    La ringrazio e aspetto ansiosamente una sua risposta.
    Di nuovo grazie mille per la disponibilità.

    RISPOSTA

    aveva ragione lei Sicuramente le dieta drastiche o incongrue creano quasi sempre un’amenorrea che è definita ipotalamica. Il suo organismo si difende in questo modo per poter rispoarmiare sangue dato che l’assunzione di alimenti non è sufficiente. Non so il motivo per il quale aveva deciso di fare la dieta ma in ogni caso il ciclo si sblocca facilmente con la terapia adatta che deve prevedere non solo la somminiìstrazione di progestinici (Farlutal o altro) ma anche prima la secrezione di estrogeni con la terapia stimolante l’ipotalamo.

    Naturalmente se avesse avurto rapporti escluda la gravidanza  in quanto lei potrebbe ovulare in qualsiasi momento anche dopo periodi lunghi di amenorrea.

    Si faccia vedere in modo completo dato che la sua problematica deve essere vista in modo generale oltre che per l’ipotiroidismo e vedrà che si sistamerà un po alla volta Il collega che la visitarà dovrà anche tenere presenti le altre possibuili cause di amenorrea e prescrivere gli esami sulla base della visita.

    La morale della storia è che prima dui fare una dieta bisogna consultare un medico  esperto della problematica, che la consigli e la governi.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda