Curva glicemica

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,
    ho 25 anni,ho il papà diabetico ed io sono molto ansiosa quindi stamattina mi è venuta la “brillante” idea di andare a fare la curva glicemica. Mi hanno fatto 3 prelievi: il primo a digiuno in cui la glicemia era 92,l’ altro dopo un’ ora dall’ assunzione di glucosio ed era 89 e l’ ultimo dopo 2 ore ed era di nuovo 92. Devo preoccuparmi dato che i valori, dopo l’ assunzione di zucchero non si sono alzati?
    La ringrazio e le auguro una buona serata.

    Veronica

    RISPOSTA

    Il risultato della curva non è certo preoccupante, ma poco credibile..ha assunto tutto il glucosio ? erano 75 mg? ha avuto fastidi addominali (indice di possible accelerato transito)?. Non vale la pena di ripetere il carica di glucosio….controlli fra qualche mese HbA1c, insulina e glicemia

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda