DOMANDA
Gentilissima Dottoressa,
4 mesi fa mi è stato rimosso l’implanon, dopo tre anni dall’impianto. Il motivo principale per il quale mi era stato consigliato di metterlo è che ho forti dolori durante il ciclo e la pillola il mio corpo proprio non la sopporta. Comunque devo dire che sono stati i tre anni migliori negli ultimi 15 anni, dato che i forti dolori compromettevano la mia quotidianità durante il ciclo, e con l’implanon avevo risolto.
Ora l’ho fatto rimuovere perchè ho 30 anni e sto cercando una gravidanza. Da quando mi è stato rimosso, il ciclo si è ripresentato regolarmente quasi da subito, e col passare del tempo diventa nuovamente sempre più doloroso.
Con mio marito abbiamo iniziato da subito a cercare la gravidanza, ma ancora niente. So che anche chi non ha preso la pillola, nè avuto l’implanon, puo’ aver bisogno di più mesi prima dell’arrivodi una gravidanza, ma mi chiedevo se la fertilità dopo l’implanon ha bisogno di più tempo per ritornare normale. Inoltre c’è qualcosa che mi puo’ consigliare nel frattempo per i forti dolori mestruali? Per placarli intendo. Niente pare funzionare. Apparentemente non ho nessun problema visibile, e la mia dottoressa non ritiene necessaria ancora un’indagine più invasiva, tipo laparoscopia, per investigare endometriosi.
La ringrazio in anticipo,
Cordialmente.
RISPOSTA
Se il dolore non è controllabile la laparoscopia può essetre indicata. La fertilità dopo l’impianto contraccettivo non è diversa che dopo pillola.
Consiglio di fare le indagini di base : esami ormonali e spermiogramma. MOlti auguri