Infezione da stafilococco aureo

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    volevo chiederle se è possibile avere una infezione da stafilococco aureo diagnosticato da ben due tamponi faringei ed avere alcuni linfonodi cervicali e alla nuca ingrossati,da ben due mesi perché la terapia antibiotica non era adeguata e solo da due giorni sto prendendo l’antibiotico adatto perché hanno eseguito l antibiogramma.il mio medico dice che i linfonodi specifico piccoli di un centimetro non sono palpabili per via del l’infezione ma io da tutti gli articoli che sto leggendo sul web dicono il contrario premetto che ho febbricola e muco in gola con una sensazione di secchezza senza dolore, sono davvero così strani i sintomi di questo batterio?
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Purtroppo lei non dice se lo Staphylococcus aureus che dovrebbe essere la causa della sua infezione è meticillino resistente, il che spiegherebbe perché la terapia prescritta in precedenza non sia stata risolutiva. Inoltre bisognerebbe escludere che lei abbia una sinusite. Mancano altri elementi che aiutino ad orientare la diagnosi, anche quelli di base: età, sesso, eventuali malatie concomitanti. In ogni caso, se adesso sta eseguendo una terapia mirata, cioè con antibiotico che sia stato valutato come efficace all’antibiogramma, i sintomi dovrebbero sparire e l’infezione essere eradicata.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda