Dipende dalla cocaina

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    come posso smettere di usare la cocaina da solo senza andare in un centro?
    È possibile?
    Grazie

    RISPOSTA

    SMETTERE DA SOLI DI USARE COCAINA?

    lei mi domanda se è possibile che un cocainomane possa smettere da solo di usare cocaina, quando capisce che questa sostanza gli crea dei problemi.
    La risposta è : certamente si! La guarigione spontanea da una dipendenza patologica non solo è un’esperienza più volte riportata, ma è anche dimostrata scientificamente e ci sono pubblicazioni specifiche in materia; tanti ce la fanno da soli, non è impossibile. Ovviamente io sono la persona meno indicata a fornirle indicazioni costruttive perchè…i pazienti che si rivolgono ad uno specialista, ovviamente, non sono riusciti a farcela da soli, anzi non sanno più come controllare la cocaina, che ormai crea solo problemi e sempre meno divertimento. Arrivano avendo già fatto dei tentativi per arginare la loro dipendenza: il futuro paziente prova a smettere da solo e non ci riesce, fa dei tentativi magari anche eroici, si chiude in casa per 20 giorni e non usa cocaina, ma poi quando riprende la vita normale, ci ricade subito. Oppure sta magari astinente per qualche mese ma l’astinenza non dura e quando si ritorna ad usare cocaina qualcosa è cambiato: adesso ci si diverte di meno, perché il gioco è condotto dalla cocaina e non dalla persona e tornare indietro non è certo facile. Aggiungo inoltre che purtroppo un medico non ha elementi predittivi forti e quindi non può sapere a priori chi ce la farà e chi no. Le consiglio perciò di porsi il grande obiettivo di smettere con la cocaina, è possibile che ci riesca, ma si ricordi che, se nel giro di uno o due mesi continua con un’alternanza di uso e non uso della sostanza, vuol dire che molto probabilmente ha bisogno di un sostegno specialistico. Infine si rammenti sempre che una terapia o autoterapia per la dipendenza da cocaina deve prevedere due fondamentali condizioni: ASTINENZA+ CAMBIAMENTO . Se non cambia il contesto di vita in cui si manifesta un comportamento tossicomanico, difficilmente le buone intenzioni si mantengono!

    Antonia Cinquegrana

    Antonia Cinquegrana

    MEDICO INTERNISTA E PSICOTERAPEUTA. Responsabile del Centro Cura Cocaina di Brescia. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia. Nel 2015 ha ideato il Centro Clinico Cura Cocaina, rivolto a […]
    Invia una domanda