Cisti aracnoidea parietale

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    all’età di 18 anni a seguito di crisi epilettiche mo è stata trovata cisti aracnoidea parietale che è tenuta sotto cura con tègretol 200 una la mattina e due la sera. Durante l’ultima crisi che è intermittente nel senso che ho dei flash durante la stessa non riuscivo a respiraRe. Qualche primario ha paventato la sua rimozione. Vorrei un parere da lei.
    Grazie

    RISPOSTA

    Il riscontro di cisti arcione e’ molto frequente negli adulti con l’incrementare delle immagini diagnostiche RM e TC. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di riscontri casuali e non hanno alcun corrispettivo patologico. Indagherei quindi con il suo epilettologo l’origine delle crisi che almeno da un  punto di vista statistico ha altissima probabilità’ di essere svincolata dalla cisti.

    Cordialita’

    FDM

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda