Fibroma pendulo

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    ho 75 anni. 20 giorni fa è comparso nella pelle del labbro esteriore della mia vagina, una escrescenza tipo fibroma pendulo che mi da fastidio solo quando lo tocco. Sospetto che sta crescendo un’ altro specularmente. Ho difficoltà di andare al dermatologo in quanto ho problemi di deambulazione.
    Che fare?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, se di fibroma pendulo si tratta non ci sono problemi a tenerlo e non asportarlo. Se il fibroma le dà fastidio vuol dire che è irritato. L’applicazione di una crema antibiotico-cortisonica mattina e sera per 3-4 gg dovrebbe ridurre la sintomatologia. Questa è una ipotesi, non una diagnosi. Se il problema persiste si sottoponga a visita. Cordiali saluti. Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda