Sonnolenza post prandiale

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa;
    la presente per chiedere se gli zuccheri semplici o raffinati possono indurre sonnolenza post prandiale in una persona con diabete di tipo 2 non ancora trattato farmacologicamente.
    Ringraziando per l’attenzione invio distinti saluti
    Adriana

    RISPOSTA

    La sonnolenza postprandiale indica generalmente difficolta’ digestive che si manifestano dopo assunzione di cibi  pesanti ( fritti, eccesso di condimenti, contenuto alcoolico). Anche se un diabetico deve limitare moltissimo i dolci perche’ porta ad un piu’ rapido esaurimento della produzione pancreatica di insulina, non e’ tanto lo zucchero di per se che provoca sonnolenza, ma il tipo di dolce che assume. Le consiglio di controllare la funzionalita’ epatica

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda