Intervento asportazione tiroide

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho 68 anni e vivo a Latina ,da 15 anni ho dei noduli alla tiroide che controllo, ma non ho mai preso farmaci.Ora, un nodulo è diventato di 3,2 cm., ho fatto ago aspirato e la diagnosi è stata : colloide tenue,numerosi tireociti con focali e lievi atipie cito-morfologiche. l reperto può orientare per proliferazione follicolare (Tir 3A) . Mi è stato consigliato intervento. Mi può suggerire quale è l’iter da seguire,e quanta è l’attes,.quanto mi costa, a chi devo rivolgermi e dove?
    Maria

    RISPOSTA

    Nella classe citologica 3A (lesione follicolare a basso rischio) la decisione (conservativa con stretta osservazione e di norma ripetizione a distanza di 6-12 mesi dell’agoaspirato oppure chirurgica) dipende da dati clinici (inclusi familiarità, sesso, età, precedenti esposizioni a radiazioni) e soprattutto dalle caratteristiche ecografiche del nodulo. Suggerisco di rivolgersi ad un ambulatorio di endocrinologia o di chirurgia endocrina di un centro di riferimento (il Gemelli a Roma è uno di questi) dove potrà seguire un iter totalmente coperto dal SSN.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda