Farmaco per ipertono borderline e bruciore/congiuntivite

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    ho 37 anni e da quando ero bambino soffro di miopia l è arrivata a – 10 odx e – 11 sx con un po di astigmatismo. Nonostante l’elevata miopia, la retina e le strutture generali risultano ancora accettabili. proprio per questa mia situazione mi controllo spesso e all’ultima visita mi è stata riscontrata una PIO bordelnine: pertanto ho effettuato curva tonometrica con picco di 20 ad ora di pranzo e 17/18 nelle ore serali (18/19 alle ore otto, 19/20 alle dieci, 20/20 a mezzogiorno e alle quindici’ 17/19 alle cinque e mezzo). L OCT è risultata normale, idem per campo visivo, solo con lieve alterazione. Mi è stato prescitto pertanto Timogel che mi ha portato la pressione a 14/15/16 (inizialmente saflutan e lumigan che addirittura hanno abbasto a 11/12). Rispetto ai primi due colliri va meglio ma dopo ormai quattro mesi mi vengono spesso congiuntiviti, ho gli occhi secchi e bruciori diurni che si attenuano un po la sera. Ogni tanto metto lenti a contatto per fare un po’ di palestra e per uscire la sera poiché con gli occhiali da vista, pur recuperando quasi totalmente i 10/10, comunque ho una visione più pesante e distorta. Vedo anche qualche corpo mobile vitreale specie al sx. Il mio oculista mi ha sconsigliato di fare interventi per miopia, il laser perché è pericoloso in quanto mi ha spiegato che assottigliare la cornea renderebbe più esposto il nervo ottico alla pressione (ho uno spessore normale di circa 550/555) e la sostituzione del cristallino perché sono troppo giovane. Avevo trovato un equilibrio nellusare gli occhiali da vista la mattina e le lenti a contatto nel tardo pomeriggio ma ora, sia per il bruciore del collirio sia per lo sviluppo di intolleranza, non riesco più ad indossarle molto nonostante sia passato alle lenti giornaliere (prima usavo le mensili).
    Per la mia situazione volevo chiederLe cortesemente un consiglio, e Le chiedo se esista un trattamento per l’ipertensione oculare che mi risolva il problema alla radice evitando così questi continui bruciori e congiuntiviti oppure se devo resistere e sopportare a vita questi fastidi causati dal collirio che mi hanno peggiorato molto la qualità di vita o se addirittura, essendo l’ipertono borderline, potrei sospendere il collirio in attesa di eventuali evoluzioni.
    La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione e la saluto cordialmente.
    Andrea

    RISPOSTA

    Gent.le sig Andrea,lei mi pone varie domande, cerchero di risponderle nel modo più semplice:

    per quanto riguarda l’ipertono oculare, lei potrebbe effettuare una valutazione clinica( in quanto non sempre vi è l’indicazione) preliminare al fine di poter effettuare una trattamento laser denominato SLT (trabeculoplastica laser selettiva) che nella ns esperienza , in ca il 30 % dei casi , riduce anche del 20 % il valore del tono oculare,riducendo o annullando la necessità del trattamento farmacologico negli ipertonio lievi come il suo.

    per quanto riguarda l’attuale terapia farmacologica, lei deve necessariamente integrarla con dei sostituti lacrimali debitamente individuati in base a dei test sul suo film lacrimale che sarà sicuramente fortemente alterato dall’uso cronico delle lenti a contatto che lei mi riferisce.

    per quanto riguarda la chirurgia refrattiva, lei dovrebbe effettuare i test per verificare la possibilità della tecnica  “ICL” che aggiunge una lentina intraoculare senza togliere il cristallino naturale e che sarebbe la tecnica più indicata nelle condizioni cliniche riferite

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda