Sibo recidiva

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Siccome ripetutamente mi torna la sibo e il gastroenterologo mi ha detto che ogni due o tre mesi va fatta una cura antibiotica ma penso sia importante individuare le CAUSE della mia sibo anziché semplicemente prendere antibiotici, lei che tipo di esami consiglia per capire quali possono essere le cause della mia sibo? Come verificare la funzionalità della valvola ileo cecale? Come capire perché ho una bassa acidità di stomaco pur non assumendo alcun farmaco ppi?
    Le sarei molto grata se potesse aiutarmi a capire, grazie

    RISPOSTA

    Non conoscendo quali accertamenti ha effettuato per la diagnosi di SIBO, non è possibile consigliare un ulteriore percorso diagnostico.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda