Mancanza di appetito e fiato cosrto post fibrosi polmonare

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mi è stata diagnosticata, da circa 8 anni, una fibrosi polmonare inizialmente curata cortisone, poi con il medicinale Esbriet per due anni con i seguenti problemi dal secondo anno di assunzione: inappetenza, mancanza di fiato e forze fino ad arrivare al punto di sospendere la cura in oggetto.
    Dallo scorso mese di maggio sto assumendo il medicinale Ofev ma non noto alcun miglioramento e la permanenza di inappetenza, mancanza di fiato e forze ( faccio terapia con ossigeno tutto il giorno ed ho subito una notevole perdita di peso).
    Esiste una terapia per sopperire alla mancanza di appetito e acquisire un po di “fiato” e forze ( ad oggi è stata inutile l’assunzione di integratori di vario tipo )?
    In attesa saluto cordialmente.
    Grazie per l’ attenzione

    RISPOSTA

    Gent.Sig./Sig.ra

    Lei pone un problema reale che capisco bene, ma la fibrosi polmonare è proprio così: questa malattia che riduce fiato e forze e i farmaci finora non riescono a risolvere nè in modo definitivo la malattia nè tutti i problemi che riporta. Comunque alcune persone con la Sua malattia possono trarre un pò di giovamento palliativo con cortisonici orali. Anche una leggera riabilitazione può alcune volte aiutare. Nel caso sia un uomo si può anche provare cerotti a base di testosterone aggiunti alla riabilitazione.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda