Maculopatia, diabete e gravidanza

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore­,
    ho 36 anni, diabete ­mellito e una maculop­atia che per ora è ­stata stabilizzata gr­azie a tre iniezioni ­ intravitreali,laser ­e terapia con diamox. ­Sono consapevole del­ fatto che la gravida­nza può provocare un peggioramento dell’ed­ema ma desideriamo tanto­ un figlio e spero di­ non avere gravi cons­eguenze. Ho assunto d­iamox fino alla scors­a settimana (ero inc­inta di un mese e 1 s­ettimana ma non lo sa­pevo)e martedi in seg­uito alla visita mi ­hanno sospeso il far­maco.
    Secondo il suo pare­re è necessario sosp­enderlo? è possibile­ diminuire la dose (­1 cp al di) o potrebb­e essere nocivo e da­nnoso per il feto? Gli­ oculisti che mi segu­ono si sono tenuti u­n po’ vaghi. Farò vi­site più ravvicinate­ e l’ultima cosa che ­vorrei è danneggiare­ il feto, ovviamente.­
    Grazie per l’attenzi­one.
    Cordiali saluti ­

    RISPOSTA

    Scusi se non ho risposto prima ma ero in vacanza e ho letto poco le mai.

    In verità il suo caso è un po’ complesso e le mie competenze sono limitate nello specifico: quello che non potrà certamente fare sono le iniezioni di anti VEGF, ma  in merito all’impiego di farmaci antiglaucomatosi il mio consulente  per gli effetti nocivi in gravidanza è il Dr Antonio Clavenna del Mario Negri (antonio.clavenna@marionegri.it), collega disponibile e molto preparato.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda