Glioma bulbare di basso grado e cisti nella ghiandola pinerale

    DOMANDA

    Buongiorno dottor Dimeco
    lei ha avuto in cura mio figlio fino al 2012 al Besta poi per motivi di lavoro e perché si poteva fare solo la RM di controllo annua non ho potuto più venire al Besta e quindi fare la RM in un ospedale vicino a me .ma nell’ultima RM si è riscontrata una cisti di 4mm nella ghiandola pinerale. Volevo sapere se c’è un legame con il glioma alla cisti nella ghiandola e se lei mi consiglia di riprendere le RM di controllo al besta. Sono molto preoccupata anche perché io mi fido solo di lei in quanto è stato il primo neurochirurgo a scoprire il problema di mio figlio quindi la prego di rispondermi appena le è possibile.
    Grazie per la cordiale attenzione

    RISPOSTA

    Ovviamente non posso rispondere su quesiti specifici senza prendere visione degli esami. In generale una cisti della pineale soprattutto così’ piccola non desta molte preoccupazioni. Inoltre in generale vedo difficile una correlazione con un glioma del bulbo.

    Cordiali saluti

    FDM

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda